Domande
Un buon modo di aiutare gli altri a riflettere su un argomento è di porre loro delle domande in merito. Ricevere una buona domanda può davvero aiutare a raccogliere informazioni, valutare le proprie idee e crearne nuove.
Il metodo di porre domande che sono specificamente intese per aiutare gli altri ad imparare è detto interrogatorio socratico, in riferimento al Socrate dell'antica Grecia.
Le domande socratiche prevedono un ascolto molto attento dell'altra persona affinché ciò aiuti a giudicare ed a formulare la propria domanda in modo utile, costruttivo e, si spera, non conflittuale.
Ecco alcuni esempi di tali domande:
Domande di chiarimento
- Cosa intendi quando dici ______?
- Qual è il tuo punto essenziale?
- Come _____ si rapporta a ______?
- Potresti esprimerlo in maniera diversa?
- Fammi capire se ti comprendo, vuoi dire ______ oppure______?
- Che rapporto ha questo con il nostro problema/discussione/questione?
- Jane, potresti riassumere a parole tue quello che ha detto Richard? ... Richard, è questo quello che volevi dire?
- Potresti farmi un esempio?
- ______ sarebbe un buon esempio di ciò?
Domande che analizzano le presupposizioni
- Cosa presupponi qui?
- Cosa presuppone Jenny?
- Cosa potremmo presupporre invece?
- Sembri presupporre ______. Ti ho compreso correttamente?
- Tutto il tuo ragionamento dipende dall'idea che_______. Perché hai basato il tuo ragionamento su ______ invece che su _______?
- Sembri presupporre _______. Come giustifichi il fatto che lo dai per scontato?
- È sempre quella la causa? Perché pensi che la presupposizione regga qui?
- Perché qualcuno dovrebbe presupporre quello?
Domande che analizzano ragioni e prove
- Potresti spiegarci le tue ragioni?
- Come si applica quello a questo caso?
- Esiste un motivo per dubitare di quella prova?
- Chi si trova nella posizione di sapere se ciò è vero?
- Cosa diresti a qualcuno che ha detto che _____?
- Qualcun altro è in grado di fornire una prova che sostenga quel punto di vista?
- Attraverso quale ragionamento sei giunto a quella conclusione?
- Come potremmo scoprire se ciò è vero?
Domande su punti di vista o su prospettive
- Cosa sottintendi con quello?
- Quando dici _____, stai sottintendendo ______?
- Ma,s e avvenisse ciò, cos'altro accadrebbe come conseguenza? Perché?
- Che effetto avrebbe ciò?
- Ciò accadrebbe necessariamente o accadrebbe solo possibilmente/probabilmente?
- Qual' è l'alternativa?
- Se ______ e _____stanno cos“, allora cos'altro potrebbe essere vero?
- Se diciamo che ______ è etico, che diremo di ______?
Domande che analizzano implicazioni e conseguenze
- Come possiamo scoprire?
- Cosa presuppone questa domanda?
- _____ porrebbe questa domanda in maniera diversa?
- Come si potrebbe sistemare questa questione?
- È possibile analizzare dettagliatamente questa domanda?
- È chiara questa domanda? La capiamo?
- È facile o difficile rispondere a questa domanda? Perché?
- Siamo tutti d'accordo che la questione sia questa?
- Per rispondere a questa domanda, a quali altre domande dobbiamo rispondere prima?
- Come porrebbe il problema _____?
- Perché questo problema è importante?
- È questa la domanda più importante o ce n'è una basilare?
- Riesci a comprendere come questo possa relazionarsi a _________?
Domande adattate da Paul, R. (1993). Critical Thinking: How To Prepare Students for a Rapidly Changing World: Foundation for Critical Thinking, Santa Rosa, CA.