FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ANNO SCOLASTICO
2007/2008
PIANO DEI CONTENUTI 26 marzo 2008
STRUMENTI A SUPPORTO DELL’AUTONOMIA
SCOLASTICA
VALUTAZIONE
CONTESTI DI VITA E RELAZIONI
EUROPA E INTERCULTURA
DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO
TECNOLOGIA E DIDATTICA
LINGUA STRANIERA
APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
NUOVE AREE :
Area Montessori
Area Indicazioni per il curricolo e Obbligo di istruzione
Legenda:
|
Questa icona indica che il materiale di studio o l’attività è
disponibile e consultabile interamente. |
|
Questa icona indica che il materiale di studio o l’attività è
di prossima pubblicazione. |
STRUMENTI A SUPPORTO
DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA Panoramica
normativa aggiornata sull’autonomia scolastica e disamina degli
strumenti di supporto, quali la
progettazione formativa, la
flessibilità organizzativa, la
didattica laboratoriale. |
||||
OBIETTIVI |
MATERIALI DI STUDIO |
ATTIVITÀ |
ordini di scuola |
crediti |
La flessibilità
organizzativa nella scuola dell’autonomia |
di F. Bonetti |
|
S |
4 |
|
S |
4 |
||
|
TUTTI |
6 |
|
|
|
I |
2 |
|
P S |
4 |
||
|
P |
4 |
||
|
I –P - S |
4 |
||
|
S |
4 |
||
|
I - P |
2 |
||
|
P |
4 |
||
|
I– P - S |
6 |
||
|
p |
4 |
||
|
SS |
4 |
||
|
p |
4 |
|
|
|
P |
6 |
|
I - P |
4 |
||
|
P - S |
2 |
||
|
SS |
6 |
VALUTAZIONE |
|||||
OBIETTIVI |
MATERIALI DI STUDIO |
ATTIVITÀ |
ordini di scuola |
crediti |
|
Valutazione
dell’apprendimento e orientamento formativo |
|
|
|
I - P |
4 |
|
TUTTI |
4 |
|||
|
|
|
P |
4 |
|
|
TUTTI |
6 |
|||
|
P |
6 |
|||
Valutazione
di sistema e sistema di valutazione |
|
|
|
I |
2 |
|
TUTTI |
4 |
|||
|
|
|
TUTTI |
4 |
|
Valutazione dell’insegnamento e sviluppo
professionale |
|
|
|
P - S |
4 |
|
P - S |
4 |
|||
|
|
|
P - S |
4 |
CONTESTI DI VITA E RELAZIONI |
||||
OBIETTIVI |
MATERIALI DI STUDIO |
ATTIVITÀ |
ordini di scuola |
crediti |
Le
relazioni tra studente e studente
|
|
|
P |
4 |
|
P |
2 |
||
Le
relazioni tra la scuola e la famiglia
|
|
|
P |
2 |
|
P |
4 |
||
|
P |
4 |
||
|
P |
4 |
||
|
P |
4 |
||
Le
relazioni tra docente e studente
|
|
|
P |
6 |
|
TUTTI |
4 |
||
|
TUTTI |
4 |
||
Le
relazioni tra docenti
|
|
|
P |
2 |
|
P |
4 |
||
|
TUTTI |
6 |
||
|
P |
4 |
||
Le
relazioni tra docenti e dirigenti
|
|
|
TUTTI |
4 |
|
TUTTI |
4 |
||
|
SS |
4 |
||
La
condizione giovanile oggi Conoscere le
caratteristiche principali dei contesti di vita attuali dei giovani |
|
|
S-SS |
4 |
|
SS |
6 |
||
|
S-SS |
6 |
EUROPA E INTERCULTURA |
|||||
|
|||||
OBIETTIVI |
MATERIALI DI STUDIO |
ATTIVITÀ |
ordini di scuola |
crediti |
|
Integrazione interculturale |
|
|
|
S |
2 |
|
S - SS |
4 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
SS |
6 |
|||
|
|
|
I - P |
2 |
|
|
P-S-SS |
4 |
|||
|
P - S |
4 |
|||
Dimensione
europea |
|
|
|
P-S-SS |
4 |
|
P |
4 |
|||
|
SS |
6 |
|||
|
|
|
S -SS |
4 |
|
|
SS |
2 |
|||
|
P - S |
4 |
|||
|
SS |
4 |
DISABILITÀ E DISAGIO
SCOLASTICO |
|||||
OBIETTIVI |
MATERIALI
DI STUDIO |
ATTIVITÀ |
ordini
di scuola |
crediti |
|
Disabilità |
|
Janes
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
||||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
|
|||||
Disagio
scolastico |
|
e/o con difficoltà di apprendimento
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
4 |
|
|||
|
4 |
|
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|||
|
|
|
|||
|
|
|
TECNOLOGIA E DIDATTICA |
|||||
|
|||||
OBIETTIVI |
MATERIALI DI STUDIO |
ATTIVITÀ |
ordini di scuola |
crediti |
|
La didattica tra vecchie e
nuove tecnologie |
|
|
|
P - S |
4 |
|
SS |
6 |
|||
|
I |
4 |
|||
|
I-P-S |
4 |
|||
|
I-P-S |
6 |
|||
|
I-P-S |
6 |
|||
|
TUTTI |
6 |
|||
|
|
|
|||
|
|
|
P-S-SS |
4 |
|
|
P |
4 |
|||
|
P-S |
4 |
|||
|
TUTTI |
2 |
|||
Linguaggi e prodotti della
multimedialità |
|
|
|
S - SS |
6 |
|
P |
4 |
|||
|
|
|
|||
|
P-S-SS |
6 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
P-S |
6 |
|||
|
I |
4 |
|||
|
I |
4 |
|||
|
|
|
P |
6 |
|
|
S-SS |
4 |
|||
|
P-S |
4 |
|||
|
S-SS |
4 |
|||
|
SS |
4 |
|||
|
TUTTI |
4 |
|||
|
S-SS |
6 |
|||
|
|
|
|
|
|
Apprendimento
e gioco |
|
|
|
I-P-S |
4 |
|
TUTTI |
4 |
|||
|
P-S |
4 |
|||
|
P- S-SS |
6 |
|||
|
I |
6 |
|||
|
P-S |
4 |
|||
Pensare
e realizzare risorse digitali per la didattica |
|
|
|
SS |
6 |
|
SS |
6 |
|||
|
SS |
6 |
|||
|
TUTTI |
4 |
|||
|
|
|
TUTTI |
4 |
|
La
didattica in rete: strumenti e potenzialità |
all’apprendimento |
|
|
TUTTI |
4 |
|
I-P-S |
4 |
|||
|
P-S |
2 |
|||
|
P - S |
4 |
|||
|
P-S-SS |
4 |
|||
|
|
|
LINGUA STRANIERA |
|||||
OBIETTIVI |
MATERIALI DI STUDIO |
ATTIVITÀ |
ordini di scuola |
crediti |
|
Favorire la centralità
dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico |
|
|
|
P |
4 |
|
I |
4 |
|||
|
I - P |
4 |
|||
|
I |
4 |
|||
|
P |
6 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
P |
6 |
|||
|
I-P |
4 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
|
|
I - P |
4 |
|
|
I - P |
4 |
|||
|
S |
4 |
|||
|
SS |
6 |
|||
|
|
|
S |
4 |
|
|
I - P |
4 |
|||
|
P-S |
6 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
P - S |
4 |
|||
Sviluppare competenze
metodologico-didattiche e progettuali per l'insegnamento della L2 |
|
|
|
S |
6 |
|
P-S-SS |
6 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
P |
6 |
|||
|
S - SS |
4 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
S |
6 |
|||
|
P-S-SS |
6 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
P |
6 |
|||
|
P |
6 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
|
|
S |
4 |
|
|
S |
4 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
S |
4 |
|||
|
I-P |
4 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
|
|
P - S |
4 |
|
|
TUTTI |
6 |
|||
|
I - P |
4 |
|||
|
TUTTI |
4 |
|||
|
P-S-SS |
6 |
|||
|
|
|
P-S-SS |
6 |
|
|
P |
4 |
|||
|
S |
4 |
|||
|
P |
6 |
|||
|
I - P |
4 |
|||
|
I - P |
4 |
|||
|
TUTTI |
4 |
|||
|
I - P |
4 |
|||
|
P - S |
4 |
|||
|
|
|
|||
|
P |
4 |
|||
Promuovere la dimensione interculturale nel processo di apprendimento linguistico |
|
|
|
S |
4 |
|
P - S |
4 |
|||
|
P - S |
4 |
|||
|
S - SS |
6 |
|||
|
I-P |
4 |
|||
|
SS |
6 |
|||
|
P |
6 |
|||
|
|
|
P |
4 |
|
|
S |
4 |
|||
|
S |
4 |
|||
|
S |
4 |
|||
|
S |
4 |
|||
|
I |
4 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
P - S |
6 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
S - SS |
6 |
|||
|
P |
4 |
|||
|
|
|
|||
|
P-S |
4 |
APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI |
||||||
LABORATORI DI GRUPPO -
La figura di Galileo Galilei in teatro e al cinema (Matematica,
Fisica, Scienza , Italiano, Storia, Filosofia – S-) -
Galileo filosofo (Storia,
filosofia, italiano- Tutti) -
Storia del telescopio 1608-1908 - Dalle origini al -
Storia del calendario (Storia,
filosofia, scienze, astronomia, italiano –Tutti) -
Le scoperte astronomiche di Galileo e la crisi
della cosmologia tolemaica
(Filosofia, storia, scienze (astronomia), italiano- Tutti) -
La nascita dell’illustrazione naturalistica da
Leonardo all’Accademia dei Lincei (Arte e immagine, discipline artistiche,
storia, filosofia- Tutti) -
L'armonia del cosmo nell'età galileiana (Filosofia, scienze
(astronomia), fisica, musica (Tutti) -
L'introduzione del sistema di numerazione
indo-arabico in Occidente
(Matematica, storia e filosofia-P-) -
L'introduzione del sistema di numerazione
indo-arabico in Occidente
(Matematica, storia e filosofia-S-) -
|
||||||
|
SCUOLA
DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
|
|||||
|
OBIETTIVI |
DISCIPLINE |
MATERIALI DI STUDIO |
ATTIVITA’ |
Ordini di scuola |
Crediti |
|
|
RELIGIONE
|
|
|
S
|
6
|
|
|
TUTTI
|
6
|
|||
|
|
SS
|
6
|
|||
|
|
TUTTI |
6 |
|||
|
|
P-S-SS
|
6
|
|||
|
|
TUTTI
|
6
|
|||
|
|
S
|
6
|
|||
|
|
S-SS
|
6
|
|||
|
|
|
P - S
|
|
||
|
STORIA
|
|
|
S
|
4 |
||
|
P -
S
|
4 |
|
||||
|
P
|
4 |
|
||||
|
S
|
4 |
|
||||
|
S - SS |
4 |
|
||||
|
I – P- S |
4 |
|
||||
|
P - S |
4 |
|
||||
|
P |
4 |
|
||||
|
S |
4 |
|
||||
|
P - S
|
4 |
|
||||
|
|
|
|||||
ITALIANO
|
|
|
|
|
|
||
|
p
|
4 |
|
||||
|
P
|
4 |
|
||||
|
P
|
4 |
|
||||
|
I -
P
|
4 |
|
||||
|
P
|
4 |
|
||||
|
P
|
6 |
|
||||
SCIENZE SPERIMENTALI |
|
|
I
|
2 |
|
||
|
I
|
2 |
|
||||
|
I
|
2 |
|
||||
|
P
|
4 |
|
||||
|
I
|
2 |
|
||||
|
P
|
2 |
|
||||
|
I
|
2 |
|
||||
|
P -
S
|
6 |
|
||||
|
P
|
4 |
|
||||
|
P -
S
|
4 |
|
||||
|
S
|
3 |
|
||||
MATEMATICA |
|
|
P
|
6 |
|
||
|
P
|
4 |
|
||||
|
P
|
4 |
|
||||
|
S
|
4 |
|
||||
EDUCAZIONE
MOTORIA |
|
|
P
|
2 |
|
||
|
P
|
4 |
|
||||
|
P-S-SS
|
4 |
|
||||
ARTE
E IMMAGINE |
|
|
P
|
2 |
|
||
|
P
|
4 |
|
||||
|
P
|
4 |
|
||||
MUSICA
|
|
|
I
|
4 |
|
||
|
I
|
2 |
|
||||
|
I
|
4 |
|
||||
|
I
|
4 |
|||||
|
|
|
STORIA |
|
|
P
- S
|
4 |
|
SS
(terzo anno)
|
4 |
|||
|
S
- SS
|
6 |
|||
|
P
|
4 |
|||
|
S
|
4 |
|||
|
S
|
4 |
|||
|
S
- SS
|
6 |
|||
|
P
|
4 |
|||
|
S
|
4 |
|||
nella
modernità: un laboratorio di storia locale |
S-SS
|
6 |
|||
|
S
- SS
|
4 |
|||
|
S
|
4 |
|||
|
|
|
|||
|
S
|
6 |
|||
|
SS
|
6 |
|||
ITALIANO |
|
|
P
|
4 |
|
|
P
|
6 |
|||
|
I
- P
|
4 |
|||
|
P
|
3 |
|||
|
P
|
3 |
|||
|
P
|
4 |
|||
|
P
|
4 |
|||
|
S
- SS
|
4 |
|||
|
|
|
|
|
|
MATEMATICA |
La matematica |
|
P
|
4 |
|
|
P
|
4 |
|||
|
P
|
4 |
|||
|
P
- S
|
4 |
|||
|
P
|
2 |
|||
|
S
|
4 |
|||
|
|
|
|
|
|
SCIENZE Sperimentali |
|
|
S
- SS
|
6 |
|
|
P
|
4 |
|||
|
P
- S
|
4 |
|||
|
S
|
4 |
|||
|
I
- P
|
3 |
|||
|
P – S - SS
|
2 |
|||
|
S
|
4 |
|||
|
S
|
3 |
|||
|
|
|
|
|
|
MUSICA |
|
|
P
|
4 |
|
|
I
|
4 |
|||
|
S
|
6 |
|||
|
P
|
4 |
|||
|
P
|
4 |
|||
|
|
|
|
|
|
EDUCAZIONE
MOTORIA |
|
|
P
|
4 |
|
|
P
|
2 |
|||
|
S-SS
|
4 |
|||
|
|
|
|
|
|
ARTE E IMMAGINE
|
|
|
P
|
4 |
|
|
P
|
2 |
|||
|
S-SS
|
6 |
|||
|
P
|
4 |
|||
|
|
I
|
6 |
||
|
RELIGIONE
|
nell’insegnamento scolastico
|
|
S
- SS
|
6 |
|
SS
|
6 |
|||
|
TUTTI
|
6 |
|||
|
P-S-SS
|
6 |
|||
|
TUTTI
|
6 |
|||
|
S
|
6 |
|||
|
P-S |
6 |
|||
|
p |
6 |
|||
|
I |
6 |
|||
|
TUTTI |
6 |
|||
|
S – SS |
6 |
|||
|
S-SS |
6 |
|||
|
S-SS |
6 |
APPROFONDIMENTI
DISCIPLINARI |
||||||
|
Scuola secondaria di secondo grado
Nella sezione relativa a questo ordine di scuola discipline
e i loro obiettivi sono presentati prima delle aree tematiche per mettere
in evidenza come la competenza disciplinare assuma un rilievo specifico.
Proprio questo rilievo permette d'altra parte il loro concreto utilizzo
nelle aree tematiche proposte, con una apertura all'intreccio e alla
connessione dei saperi. Di conseguenza tutte le attività pubblicate hanno
caratteristiche fortemente interrelate, oltre a lasciare la possibilità di
accentuare alcune tonalità in riferimento al tipo di scuola nella quale il
docente in formazione opera. |
|||||
|
LABORATORI DI GRUPPO -
Galileo filosofo (Storia,
filosofia, italiano- Tutti) -
Storia del telescopio 1608-1908 - Dalle origini al
-
Storia del calendario (Storia,
filosofia, scienze, astronomia, italiano –Tutti) -
Le scoperte astronomiche di Galileo e la crisi
della cosmologia tolemaica
(Filosofia, storia, scienze (astronomia), italiano- Tutti) -
La nascita dell’illustrazione naturalistica da
Leonardo all’Accademia dei Lincei (Arte e immagine, discipline artistiche,
storia, filosofia- Tutti) -
L'armonia del cosmo nell'età galileiana (Filosofia, scienze
(astronomia), fisica, musica (Tutti) -
Galileo e la geometrizzazione del moto (Matematica,
fisica, storia e filosofia- SS-) -
La figura di Galileo Galilei in teatro e al cinema
(Matematica, fisica, scienze,italiano, storia e filosofia S-SS) |
|||||
|
DISCIPLINE |
OBIETTIVI |
MATERIALI DI STUDIO |
ATTIVITA’ |
Ordini di scuola |
crediti |
|
RELIGIONE |
|
|
|
SS
|
6 |
|
|
TUTTI
|
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
S-SS
|
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
TUTTI |
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
P-S-SS
|
6 |
|||
|
|
TUTTI
|
6 |
|||
|
|
S – SS |
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
S-SS
|
6 |
|||
|
|
S
|
6 |
|||
|
|
S-SS
|
6 |
|||
|
|
S-SS
|
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
STORIA E FILOSOFIA STORIA E FILOSOFIA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
S - SS
|
6 |
||
|
|
S-SS
|
6 |
|||
|
|
S
- SS
|
4 |
|||
|
|
S-SS
|
6 |
|||
|
|
SS (terzo anno) |
4 |
|||
|
|
P – S-SS |
6 |
|||
|
|
S - SS |
4 |
|||
|
|
S - SS |
6 |
|||
|
|
SS |
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
|
|
P
– S-SS
|
6 |
|
|
STORIA
E FILOSOFIA |
|
S
- SS
|
6 |
||
|
|
S
- SS
|
4 |
|||
|
|
S
- SS
|
4 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
|
|
|
P
– S-SS
|
6 |
|
|
|
|
|
P
– S-SS
|
6 |
|
STORIA
E FILOSOFIA |
|
|
|
SS
(terzo anno)
|
4 |
|
|
SS
(terzo anno)
|
6 |
|||
|
|
SS
(ultimo anno)
|
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
SS
(classi quarta e quinta)
|
6 |
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
ITALIANO
|
|
|
|
SS
(biennio)
|
6 |
|
|
SS
(biennio)
|
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
|
|
SS
|
4 |
|
|
|
SS
|
6 |
|||
|
DISCIPLINE CLASSICHE DISCIPLINE CLASSICHE |
|
|
|
SS
(biennio)
|
4 |
|
|
SS
|
4 |
|||
|
|
SS
|
6 |
|||
|
|
|
|
SS
|
6 |
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
SS
|
6 |
||
|
|
|||||
|
|
|
|
SS
|
6 |
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
MATEMATICA
|
|
|
|
SS
(biennio)
|
4 |
|
|
SS
(biennio)
|
4 |
|||
|
|
SS
(biennio)
|
4 |
|||
|
|
SS
(biennio)
|
4 |
|||
|
|
SS
(biennio)
|
4 |
|||
|
|
SS
(biennio)
|
4 |
|||
|
|
SS
(biennio)
|
6 |
|||
|
|
|
Derive |
SS
|
6 |
|
|
|
SS
|
6 |
|||
|
Opensource Geogebra |
SS
|
6 |
|||
|
SCIENZE SPERIMENTALI
|
|
|
|
SS
|
4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
S
– SS
|
6 |
|
|
|
SS
|
4 |
|||
|
|
P – S – SS
|
2 |
|||
|
|
|
|
|
|
DISCIPLINE
TECNICHE |
|
|
|
SS
|
4 |
|
SS
|
4 |
|||
|
SS
|
6 |
|||
|
SS
|
4 |
|||
|
SS |
6 |
|||
|
SS
|
4 |
|||
|
SS
|
4 |
|||
|
SS
|
4 |
|||
|
SS
|
6 |
|||
DISCIPLINE ARTISTICHE |
|
|
|
SS
|
4 |
|
SS
|
6 |
|||
|
S-SS
|
6 |
|||
|
P – S – SS
|
4 |
|||
FISICA |
|
|
|
S
- SS
|
6 |
AREA MONTESSORI A cura dell’Opera Nazionale Montessori |
|||
|
MATERIALI DI STUDIO |
ATTIVITÀ |
ordini di scuola crediti |
Infanzia |
|
|
6 |
6 |
|||
6 |
|||
4 |
|||
4 |
|||
4 |
|||
Primaria |
|
|
4 |
6 |
|||
4 |
|||
|
|
|
4 |
|
|
4 |
|
|
4 |
||
|
4 |
||
|
4 |
||
|
|
AREA INDICAZIONI PER IL
CURRICOLO E OBBLIGO DI ISTRUZIONE |
|
|||
|
MATERIALI DI STUDIO |
ATTIVITÀ |
|
|
Le
indicazioni per il curricolo |
|
NON
PRESENTI |
||
|
||||
|
||||
L’obbligo
di istruzione |
|
NON
PRESENTI |
|