FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI

 

ANNO SCOLASTICO 2007/2008

 

PIANO DEI CONTENUTI 26 marzo 2008

 

Casella di testo: LEGENDA:
I = SCUOLA DELL’INFANZIA
P = SCUOLA PRIMARIA
S = SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SS = SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
STRUMENTI A SUPPORTO DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA

VALUTAZIONE

CONTESTI DI VITA E RELAZIONI

EUROPA E INTERCULTURA

DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO

TECNOLOGIA E DIDATTICA

LINGUA STRANIERA

APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI                            

NUOVE AREE :

Area Montessori

Area Indicazioni per il curricolo e Obbligo di istruzione

 

Legenda:

Questa icona indica che il materiale di studio o l’attività è disponibile e consultabile interamente.

Questa icona indica che il materiale di studio o l’attività è di prossima pubblicazione.

 


 

 

STRUMENTI A SUPPORTO DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA

Panoramica normativa aggiornata sull’autonomia scolastica e disamina degli strumenti  di supporto, quali la progettazione formativa, la  flessibilità   organizzativa, la didattica laboratoriale.

 

OBIETTIVI

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITÀ

ordini di scuola

crediti

La flessibilità organizzativa nella scuola dell’autonomia

 

  Gestire le variabili dell’organizzazione didattica

 

 

 

 

 Flessibilità   

Sistemi scolastici europei - Livelli decisionali e saperi nei curricoli

 Le riforme nella scuola italiana dal 1859 al 2003

Successo formativo ed innovazione scolastica

di F. Bonetti

 

Costruire un orario di scuola a partire da un monte orario annuale

S

4

L'analisi del gruppo classe e l'individualizzazione dell'insegnamento

S

 

 

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 L'organizzazione delle attività facoltative e opzionali

TUTTI

6


 


La didattica laboratoriale e la progettazione formativa




 Condurre le esperienze di apprendimento in forma laboratoriale

 

Fare e pensare: il laboratorio didattico nella scuola dell'infanzia


Gestire in rete l’offerta formativa

 

Il laboratorio 

 

                    

 

 

Alla scoperta dell'ambiente: la natura nella città

I

2

Carta ricarta

P S

4

Come organizzare un semplice laboratorio scientifico

P

4

Costruire reti di scuole per la continuità: percorsi orientativi della persona e integrazione con il territorio   

I –P - S

4

I colori e le forme del paesaggio 

S

4

Il laboratorio in valigia 

I - P

2

La scuola come laboratorio

P

4

Progettare un laboratorio

I– P - S

6

 Tutti a tavola. La mensa come laboratorio

p

4

Un documento orientativo per un ragazzo, cittadino europeo

SS

4

Senza zaino. Il computer in aula: un insegnante in più. Per un’autentica didattica laboratoriale

p

4


 

 

 Progettare, attuare e documentare attività in  funzione degli obiettivi previsti dal POF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 I nuclei essenziali delle discipline

Questioni pedagogiche e didattiche

 

Dentro le matrici di progettazione per una integrazione dei percorsi personalizzati

 

 Una matrice di riferimento come costruzione di significati

P

6

Ciclicità e valutazione dell'apprendimento unitario   

 

I - P

4

Progettare un percorso di apprendimento a partire dalla rilevazione di una dissonanza cognitiva   

P - S

2

Una matrice di riferimento per concetti e processi

SS

6

 

 

 

 


 

 

 

VALUTAZIONE

Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica.

OBIETTIVI

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITÀ

ordini di scuola

crediti

Valutazione dell’apprendimento e orientamento formativo

 

 

 

Comprendere i concetti chiave e le principali strumentazioni operative che caratterizzano la valutazione degli apprendimenti scolastici

 

Il lessico della valutazione

Successo formativo ed innovazione scolastica

Osservare   

I - P

4

La valutazione degli studenti

TUTTI

4

 Saper utilizzare la valutazione come opportunità per l’orientamento formativo degli studenti

Approcci teorici e metodologici alla tutorship

 

 Modalità e strategie della relazione d’aiuto            

             
Successo formativo ed innovazione scolastica

Teoria e pratica della valutazione nell'Irc

 

Il colloquio    

 

P

4

Monitorare la valutazione nell'Irc

TUTTI

6

Le relazioni d’aiuto e di consulenza 

P

6

Valutazione di sistema e sistema di valutazione

 

 

  Riconoscere le linee di sviluppo in atto verso la costituzione di un sistema di valutazione

Il lessico della valutazione

 

   Costruire insieme la documentazione del      bambino 

I

2

La valutazione della qualità dell'offerta formativa;la valutazione di sistema e l'autovalutazione d'istituto

TUTTI

4

 Inquadrare le problematiche della valutazione in una prospettiva di valutazione di sistema

Verso una valutazione di sistema: ambiti di indagine   

La valutazione della qualità dell'offerta formativa; la valutazione di sistema e l'autovalutazione di istituto   

TUTTI

4

Valutazione dell’insegnamento e sviluppo professionale

 Riconoscere i tratti distintivi e le criticità della valutazione dell’insegnamento in funzione dello sviluppo professionale

 L'autovalutazione dell'insegnamento

L'autovalutazione dell'insegnamento   

P - S

4

 L’autovalutazione professionale

P - S

4

 Esplorare le dimensioni qualificanti l’azione di insegnamento e le loro reciproche relazioni

 L'autovalutazione dell'insegnamento

 

L'autovalutazione dell'insegnamento

 

 

P - S

4

 


 

CONTESTI DI VITA E RELAZIONI

Condizione giovanile e relazioni tra gli attori dell'istituzione scolastica: dirigenti, docenti e studenti.

OBIETTIVI

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITÀ

ordini di scuola

crediti

Le relazioni tra studente e studente

 

 Stabilire relazioni positive e collaborare efficacemente con altri coetanei

 

 L’approccio dialogico-conversazionale per la comunicazione in classe

I bambini insegnano ai bambini   

P

4

I bambini presentano la scuola ai bambini

P

2

Le relazioni tra la scuola e la famiglia

 

 Stabilire relazioni positive e collaborare ai processi educativi in base ai rispettivi ruoli e compiti

 

Spunti per una comunicazione efficace per l’insegnante

                           

 

Counseling educativo e ruoli genitoriali 

P

2

Di quale “cura” hanno bisogno i figli? La qualita’ delle relazioni in famiglia e nella comunità  

P

4

Il colloquio   

P

4

Il triangolo perverso   

P

4

Luca   

P

4

Le relazioni tra docente e studente

 

 Stabilire relazioni positive e collaborare efficacemente alla vita della scuola e alla progettazione e gestione dell'offerta formativa

 

 L’approccio dialogico-conversazionale per la comunicazione in classe

 

 

Le relazioni d’aiuto e di consulenza   

P

6

Relazioni disfunzionali   

TUTTI

4

Interventi educativi nelle relazioni disfunzionali

TUTTI

4

Le relazioni tra docenti

 

 Stabilire relazioni positive e collaborare alla progettazione e gestione unitaria delle attività educativo-didattiche

L’approccio sistemico-costruttivista

Cosa comunicare? E in quali modi?   

P

2

Il coordinamento della programmazione didattica   

P

4

Autovalutazione relazionale e insegnanti di religione cattolica

TUTTI

6

Decidere sulla carriera di un alunno   

P

4

Le relazioni tra docenti e dirigenti

 

 Stabilire relazioni positive e collaborare efficacemente alla vita della scuola e alla progettazione e gestione dell'offerta formativa

 

 

La gestione della comunicazione multimediale   

TUTTI

4

La palestra contesa   

TUTTI

4

Un applauso liberatorio   

SS

4

La condizione giovanile oggi

Conoscere le caratteristiche principali dei contesti di vita attuali dei giovani

 

 I nomi, le persone, la relazione educativa


Condizione e cultura giovanile nella società e nella scuola

 

S-SS

4

I giovani e la religione

SS

6

Il tema del viaggio: dall’educazione stradale alla convivenza civile

S-SS

6

 


 

 

EUROPA E INTERCULTURA

Introduzione al concetto di identità e appartenenza, del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell'educazione alla pace.

 

OBIETTIVI

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITÀ

ordini di scuola

crediti

Integrazione interculturale

 Educare al rispetto e alla tolleranza

La cittadinanza planetaria: processo in atto e un compito in vista

 

 Vivere nel pluralismo. L'educazione alla cittadinanza in prospettiva interculturale  

 

L'integrazione scolastica dei bambini immigrati in Europa

 

Cristianesimo e Islam: prospettive per un dialogo interreligioso                   

Accoglienza e integrazione degli alunni stranieri nella scuola media   

S

2

Siamo tutti interconnessi: regola d'oro in 8 tradizioni   

S - SS

4

Edutainment ovvero come animare feste & culture  

 

P

4

L'unità della persona tra Oriente e Occidente

 

SS

 

 

6

 

 Progettare la didattica ed una metodologia interculturale

 Il binomio lingua cultura



Apertura e uguaglianza: un progetto interculturale per la scuola

 Ecumenismo

 

Dalla parte dei bambini   

I - P

2

E-twinning: gemellaggio elettronico tra scuole in Europa 

P-S-SS

4

Stereotipo e sociotipo

P - S

4

 

 

Dimensione europea

 

 

 

 

 

 

 Conoscere le misure di collaborazione su scala europea

 

 Come funziona l'Unione Europea 

 

L'elaborazione dei progetti europei

 

E-twinning: gemellaggio elettronico tra scuole europee    

P-S-SS

4

Un confronto interculturale via e-mail   

P

4

La cittadinanza europea nella cultura giovanile. Studio di un caso di un progetto Comenius. 

SS

6

 Conoscere la cittadinanza e le culture europee

 

T-kit educazione interculturale in Europa


Europa e insegnamento della Religione cattolica

Cibo biotech    

S -SS

4

Cittadini d’Europa    

SS

2

Stereotipo e sociotipo    

P - S

4

La costituzione per l’Europa. Un percorso di autoformazione per conoscere la Costituzione Europea e per utilizzarla in classe.

SS

4

 


 

 

DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO

OBIETTIVI

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITÀ

ordini di scuola

crediti

Disabilità

 Conoscere la disabilità

 

L’inclusione scolastica: percorso normativo e novità

 

I Bisogni Educativi Speciali

Janes

Multimedialità o multimodalità? La lezione, il software didattico e l’accessibilità

I bisogni educativi speciali Janes

 

 

Studio di caso su accordo di programma –

 

 

Percorso educativo software didattico: scelte consapevoli

 

 

 Conoscere le disabilità sensoriali e motorie

Il ruolo delle TIC per superare difficoltà auditive degli studenti

 

Arte e integrazione: l’educazione del non vedente in campo artistico ed estetico

 

 Il ruolo delle tic per superare le difficoltà visive degli studenti

 

Il ruolo delle TIC per superare difficoltà motorie degli studenti

 

 Pluriminorazione

Problemi di comunicazione e relazione

Disabili: Irc e integrazione scolastica

Il percorso Ausili

 

 

 

Il suono della mia voce

 

 

 

 

Emiliano a scuola

Un viaggio in prima classe:una esperienza di comunicazione alternativa aumentativa

Comunico…io sono:esperienze con la comunicazione aumentativa

Riflettere sull’handicap attraverso la letteratura

 

 

 

Il corpo poetico: teatro ed handicap fisico

 

 

 Conoscere le disabilità cognitive, di relazione e di comunicazione

Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento

 

 A scuola dalle emozioni

 Problemi di comunicazione e relazione

 

 

 

 

Primi passi con i comunicatori

 

 

Uso di simboli nella videoscrittura 

 

 

FRANCESCO

 

 

L’integrazione del soggetto autistico nella classe

 

 

 

Autismo, scuola e educazione strutturata

 

 

 

 

 

 

 

 

Disagio scolastico

 Conoscere e riconoscere i disturbi di apprendimento

Il ruolo delle TIC per studenti con problemi di dislessia e disgrafia

 

 Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili

e/o con difficoltà di apprendimento                              

 

  Le nuove tecnologie per il ritardo mentale e i disturbi di apprendimento

 

 Dislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti all’evoluzione delle capacità logiche.

 

Filippo ha studiato?

 

 

Racconti multimediali

 

 

 

 Progettazione e realizzazione di videogiochi ad elevata accessibilità

4

 

Giochi introduttivi all’utilizzo dei sensori

4

 

Giovanni non vuole imparare? La promozione del successo formativo di casi con disturbi aspecifici di apprendimento

 

 

Primi passi con i comunicatori

 

 

 Conoscere e riconoscere il disagio scolastico

A scuola dalle emozioni

 

 Il cuore oltre l’ostacolo: conoscere e gestire il disagio scolastico

Di quale “cura” hanno bisogno i figli? La qualita’ delle relazioni in famiglia e nella comunità

 

 

 

 Filippo ha studiato?

 

 

Ivan il terribile

 

 

Le emozioni nascoste

 

 

 

 

 

 


 

 

TECNOLOGIA E DIDATTICA

TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione.

 

OBIETTIVI

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITÀ

ordini di scuola

crediti

La didattica tra vecchie e nuove tecnologie

 Imparare ad apprezzare cosa c’è di specifico, per la didattica, nelle nuove tecnologie

 

Il ruolo del software libero nel campo della didattica scolastica


Le nuove tecnologie a scuola: storia di un successo annunciato e allo stesso tempo contrastato

Ergonomia didattica

Software didattico gratuito   

P - S

4

I luoghi geometrici con il software Open source Geogebra

SS

6

Tanti piccoli e liberi pensieri…   

I

4

Ergonomia didattica

I-P-S

4

Liberamente

I-P-S

6

Dinamicamente

I-P-S

6

Valutazione critica di siti sul cristianesimo

TUTTI

6

Un percorso multimediale per l’Irc

 

 

 Creare le condizioni teoriche e concrete per un’alleanza tra le tecnologie tradizionali della didattica e le tecnologie digitali

Le nuove tecnologie e la pratica educativa di G. Biondi

 

Come cambiano i processi di apprendimento con l’uso delle tic

 

Le tecnologie come strumento e le attività intellettuali

 

La scuola come ambiente tecnologico

A scuola, anche da casa

P-S-SS

4

Raccontare con le immagini

P

4

Didattica in classe con l’audio digitale

P-S

4

Documentare la didattica

TUTTI

2

Linguaggi e prodotti della multimedialità

 Capire che il digitale, e la telematica, talora mettono in scena un sapere già noto, in altri casi danno vita a saperi del tutto nuovi, almeno per la scuola

 Le mappe della conoscenza

Il sistema dei media, senza e con il computer

Multimedialità e bambini

 

 

 

 

 

 

 

Costruzione di mappe concettuali e frames con il software cooperativo C- Map

S - SS

6

 Cartoni animati a scuola

P

4

   Adolescenti e narrazione nel mondo digitale

 

 

Linux e multimedia: dynebolic una distribuzione linux live

P-S-SS

6

Mappe mentali e concettuali a sostegno della ricerca su internet   

P

4

Libri pop up, origami, sagomati, una piccola casa editrice in classe

P-S

6

La parola e l’immagine   

I

4

Leggere suoni 

I

4

 Riconoscere, tramite la pratica, che i diversi codici hanno pari dignità, dentro la spazio multimediale

Unità di Apprendimento e utilizzo delle TIC: indicazioni metodologiche

Apprendimento per modelli e personalizzazione della didattica

Progettare unità didattiche multimediali

Progetto di unità didattiche multimediali

P

6

Produrre un prodotto pubblicitario in classe

S-SS

4

An incredibile adventure: montaggio audio/video a scuola

P-S

4

  

     Trailer in classe

 

S-SS

4

 

     Minilezioni

SS

4

     Ken Burn

TUTTI

4

Il video racconta il territorio

S-SS

6

 

 

 

Raccontare con le immagini

 

 

 

 

 

Apprendimento e gioco

 Sperimentare il valore aggiunto che la dimensione ludica garantisce all’apprendimento

 Frammenti di videogioco

Il ludico del digitale        

 

Progettazione e realizzazione di videogiochi ad elevata accessibilità   

I-P-S

4

          Videogioco e apprendimento

TUTTI

4

Trucchi del mestiere – Giocare con i grafici

P-S

4

Costruire e giocare con labirinti interattivi

P- S-SS

6

Alla ricerca di giochi online      

I

6

Trucchi del mestiere – Giocare con le parole

 

P-S

4

Pensare e realizzare risorse digitali per la didattica

 

 Individuare i punti di forza e le opportunità operative delle risorse digitali per la didattica 

 Progettare Learning Objects come attività didattica

 

 I LO e la didattica: tra realtà e mito

 

   Banche dati di risorse educative: un’indagine a livello internazionale

Trasformare materiali didattici non strutturati in un Learning Object insieme con la classe   
   

SS

6

 

Iper-scrivere       

 

SS

6

Ri-scrivere   

 

 

SS

6

             Learning objects: le origini

 

TUTTI

4

 

 

 

 

 

                Usare contenuti didattici digitali

TUTTI

4

La didattica in rete: strumenti e potenzialità

 Sperimentare il valore aggiunto che la dimensione della rete fornisce

all’apprendimento

Percorsi didattici possibili sull'utilizzo tra gli studenti degli strumenti di comunicazione telematica

Didattica in rete

Capire la rete


L’importanza della rete come risorsa didattica

Usare internet con modalità adatte ai bambini

 

I browser per bambini: navigare per progetti

             Le cacce al tesoro della conoscenza

TUTTI

4

            Sitografia per bambini

I-P-S

4

          Progettare una ricerca con wikipedia

P-S

2

Progettare un percorso didattico con l’uso dei blog

 

P - S

4

Uso didattico di  blog per la scuola

P-S-SS

4

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

LINGUA STRANIERA
Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti all'insegnamento e all'apprendimento della LS.

OBIETTIVI

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITÀ

ordini di scuola

crediti

Favorire la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico

  Promuovere la comunicazione e l'interazione sociale nell'apprendimento precoce di una L2

Le attività di apprendimento vicino al mondo dei bambini: i giochi, le canzoni, le storie e le attivita' di drammatizzazione

                            

L'esperienza dell'apprendimento di altre lingue in età precoce: aspetti teorico-operativi della promozione della competenza plurilingue
                             

 L'interazione orale nella classe di L2    

 

 

 Alphabet flashcards   

P

4

Animare i libri di storie attraverso il T.P.R.    

I

4

Fantasyland: favole, poesia e teatro   

I - P

4

Inglese:in gioco i linguaggi espressivi   

I

4

Inglese e yoga: ludicità e sensorialità nell'apprendimento della lingua   

P

6

Miki and Maggie: un laboratorio di Storytelling   

P

4

Number flashcards   

P

4

Raccontando una fiaba ti racconto il mio mondo 

P

6

Edutainment ovvero come animare feste & culture   

 

I-P

4

Rhymes, proverbs and popular culture   

P

4

 Union song: attività integrate sull’Unione Europea

P

4

 Sostenere le componenti motivazionali ed affettive dell'apprendimento linguistico

 

   Motivazione ed affettività nell’acquisizione di una lingua straniera

 

Il Total Physical Response nella classe    

I - P

4

La motivazione   

I - P

4

Giochi e attività “fai-da-te” in L2    

S

4

 “Apprendre le français autrement”: progettare e realizzare un mini telegiornale in francese.  

 

SS

6

 

 Organizzare e personalizzare le attività di lingua ed il gruppo di allievi in funzione dello sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   Dall’analisi alla gestione delle individualità nei processi di apprendimento della lingua straniera

 

Memoria e apprendimento delle lingue

 

 

 

Dal portfolio europeo delle lingue allo sviluppo dell’autonomia dell'apprendente   

 

S

4

Progettare percorsi individualizzati: giochiamo nell’arcade 

I - P

4

Le intelligenze multiple nell’apprendimento delle lingue   

P-S

6

La didattica multisensoriale

 

P

4

L’insegnamento della lingua inglese in presenza di bambini con difficoltà o disturbi specifici d’apprendimento

P - S

4

Sviluppare competenze metodologico-didattiche e progettuali per l'insegnamento della L2

 Cogliere i tratti costitutivi di approcci diversi

 

Fattori Cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico   

 I principi fondamentali della didattica di una lingua   

 Il Content and Language Integrated Learning : apprendere un contenuto in L2 (it,en,fr,de,es)   

 La lettura riscattata: l’identità interattiva del processo di comprensione del testo scritto   

 

Il cemento e i mattoni: a che serve la grammatica se non si sanno i vocaboli

 

 

Competenza linguistico-comunicativa e continuità educativa e didattica   

S

6

L’approccio lessicale e le sue applicazioni pratiche   

P-S-SS

6

Parole in scena: teatro e apprendimento delle lingue  

P

4

Percorso CLIL di Scienze per la scuola primaria: GROWING   

P

6

Progettazione di unità di apprendimento flessibili per un approccio linguistico comunicativo-formativo nell’ambito della L2   

S - SS

4

Working in english   

P

4

 “Yo y mi mundo”: visita al microcosmo di ragazzi alle prese con la lingua Spagnola   

S

6

Il CLIL e la pratica didattica   

P-S-SS

6

The enormous turnip: un laboratorio di storytelling

P

4

A topic-based approach to English: the castle

P

6

Speaking with Mr Puck: il computer nell’approccio comunicativo

P

6

Se vedo, organizzo – le mappe concettuali nella didattica dell’inglese

P

4

 Promuovere la progettazione delle attività di lingua

La Progettazione di Piani Personalizzati per la Lingua Inglese, la Documentazione dei Percorsi e la Documentazione Educativa     

 Progettazione delle Unità di Apprendimento in lingua inglese

  

Giochi e attività “fai-da-te” in L2    

S

4

Indicazioni per progettare attività di lingua straniera

S

4

Insegnante specialista e unitarietà dell’insegnamento: progettare con l’Unità di apprendimento   

P

4

Una lezione efficace   

S

4

Progettare & documentare

I-P

4

Progettare percorsi didattici con il modello ESA

P

4

 Documentare e valutare

 Documentazione e valutazione dei processi di apprendimento linguistico          

 

PEL e Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue 

                     

 

 La biografia linguistica   

P - S

4

La documentazione degli apprendimenti e il profilo delle competenze   

TUTTI

6

 Osservare   

I - P

4

Per una valutazione consapevole dell’operato del docente   

TUTTI

4

Quale valutazione, come e perché?   

P-S-SS

6

 Promuovere l'uso didattico della multimedialità come risorsa per facilitare l'apprendimento della lingua straniera

 

 L’uso della Tv nella didattica   

 Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere   

 Utilizzo delle TIC nell'insegnamento/apprendimento della lingua inglese per i bambini di 6/7 anni                      

 

 

Alla ricerca delle condizioni per una didattica multimediale possibile    

P-S-SS

6

Computer flashcards   

P

4

Dal portfolio europeo delle lingue allo sviluppo dell’autonomia dell'apprendente   

S

4

Il laboratorio di inglese come ambiente di apprendimento: look at my mask   

P

6

Il Pc in classe   

I - P

4

Progettare percorsi individualizzati: giochiamo nell’arcade   

I - P

4

Tesori nascosti   

TUTTI

4

Usare l'area bambini: impariamo con i living books   

I - P

4

Utilizzo del software freeware nella didattica delle L2   

P - S

4

Alla ricerca delle condizioni per una didattica multimediale possibile

 

 

Weather forecast around the world. Collegarsi a siti meteo per la ricerca di informzioni

P

4

Promuovere la dimensione interculturale

nel processo di apprendimento linguistico

 La comparazione linguistica e culturale

 

 Il binomio lingua cultura     

 La competenza plurilingue                     

 

La competenza plurilingue: dal parziale al trasversale, il vestiario.    

S

4

La cultura inglese   

P - S

4

Stereotipo e sociotipo    

P - S

4

La competenza plurilingue: dal parziale al trasversale, i suoni.    

S - SS

6

Edutainment ovvero come animare feste & culture   

I-P

4

El mundo a través de mis ojos

SS

6

Hannukà

P

6

 Il legame tra lingua e cultura: superare gli stereotipi sulle lingue-culture, imparare a considerarsi cittadino del mondo

 

   Cultura, civiltà e interculturalità nell’insegnamento della lingua inglese   

 La socializzazione all’uso della seconda lingua nei bambini         

 

 

English words I know    

P

4

Giocando con i quadri   

S

4

Intercomprensione tra lingue romanze   

S

4

La dimensione interculturale nell'apprendimento di FLE   

S

4

Mein Susushi   

S

4

Rhymes   

I

4

Rhymes, proverbs and popular culture   

P

4

Somiglianze   

P - S

6

Un confronto interculturale via e-mail   

P

4

Aspetti della cultura attraverso il messaggio pubblicitario   

S - SS

6

Do you like tea

P

4

 

 

 

Cenerentola

P-S

4


 

 

APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina

LABORATORI DI GRUPPO

-         La figura di Galileo Galilei in teatro e al cinema (Matematica, Fisica, Scienza , Italiano, Storia, Filosofia – S-)

-         Galileo filosofo (Storia, filosofia, italiano- Tutti)

-         Storia del telescopio 1608-1908 - Dalle origini al 60 pollici di Mount Wilson (Storia, filosofia, scienze (astronomia, chimica), fisica (ottica geometrica, meccanica), tecnologia dei materiali –Tutti)

-         Storia del calendario  (Storia, filosofia, scienze, astronomia, italiano –Tutti)

-         Le scoperte astronomiche di Galileo e la crisi della cosmologia tolemaica (Filosofia, storia, scienze (astronomia),  italiano- Tutti)

-         La nascita dell’illustrazione naturalistica da Leonardo all’Accademia dei Lincei (Arte e immagine, discipline artistiche, storia, filosofia- Tutti)

-         L'armonia del cosmo nell'età galileiana (Filosofia, scienze (astronomia), fisica, musica (Tutti)

-         L'introduzione del sistema di numerazione indo-arabico in Occidente (Matematica, storia e filosofia-P-)

-         L'introduzione del sistema di numerazione indo-arabico in Occidente (Matematica, storia e filosofia-S-)

-          

 

 

SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

 

OBIETTIVI

DISCIPLINE

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITA’

Ordini di scuola

Crediti

 

 

 Riconoscere i saperi essenziali delle discipline

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RELIGIONE

Leggere la Bibbia a scuola: strategie educative e didattiche

 

Teoria e pratica della valutazione nell’insegnamento della religione cattolica

 

   

Gesù e le donne

 

 

   S

 

 

6

 

Valutazione critica dell’affidabilità di siti sul Cristianesimo in lingua italiana

TUTTI

6

 

Responsabilità per il Creato e stili di vita    

 

SS

6

 

Monitorare la valutazione nell'Irc

TUTTI

6

 

Costruire unità di apprendimento a partire dalla propria esperienza professionale    

 

P-S-SS

6

 

Autovalutazione relazionale e insegnanti di religione cattolica     

 

TUTTI

6

 

Le forme delle chiese    

 

S

6

 

La speranza: oppio o faro della realtà?

S-SS

6

 

 

Una lettura dei Vangeli dell’Infanzia: percorsi didattici

P - S

 


 

 Riconoscere i saperi essenziali delle discipline

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STORIA

Come si struttura e si progetta una Unità di Apprendimento in storia

Indicatori e fasi progettuali della costruzione di unità di apprendimento di storia

 

 Insegnare e apprendere con il manuale

 

La costruzione di unità di apprendimento trasversali per le educazioni

 

La didattica per competenze. Il Piano di lavoro in storia.

 

 Una progettazione verticale di area geo-storico-sociale

Costruzione di una unità di apprendimento: l’Europa alla conquista del Mondo

S

4

Analizzare la struttura del sapere storico nelle sue conseguenze per la didattica   

P - S

4

 

La costruzione del sapere cronologico   

P

4

 

L’uso delle fonti per la ricostruzione del passato a scala locale   

S

4

 

L’uso di carte geostoriche nella fase iniziale della ricostruzione del processo di trasformazione politico-territoriale

S - SS

4

 

Il posto dove vivo

I – P- S

4

 

La costruzione del sapere storico attraverso gli ipertesti

P - S

4

 

Fare storia in biblioteca: costruire un quadro di civiltà con i libri divulgativi

P

4

 

Laboratorio sul manuale. Lavorare con modelli e con problemi

S

4

 

Sviluppare negli alunni la competenza di “generalizzazione”: progettazione di un piano di lavoro verticale

P - S

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ITALIANO

 

 

 

 

L'avvio all'argomentazione

 

 

 

 

Dal dibattito in classe al dibattito in aula giudiziaria

 

p

4

 

La messaggeria

P

4

 

L'autobiografia (narrare, descrivere, rappresentare)

P

4

 

Scrittura e lettura spontanee dell’alunno nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

I - P

4

 

I dialoghi (interagire, narrare, rappresentare)

P

4

 

I comandi, i divieti e le regole

 

P

6

 

 

 

 

 

 

SCIENZE SPERIMENTALI

 

 

Fondamenti epistemologici, psicopedagogici e didattici delle strategie di insegnamento

 Documentazione e valutazione nella scuola dell’obbligo con riferimento alla didattica della scienza

Classificazione

I

2

 

Comparazione

I

2

 

I metalli

I

2

 

Il corpo nell’ambiente: il suo spazio

P

4

 

La forma geometrica degli oggetti

I

2

 

La vita in un pugno di terra

P

2

 

Le proprietà qualitative degli oggetti

I

2

 

Le soluzioni: conoscenza dei termini o conoscenza concettuale

 

P - S

6

 

Quanto è lungo, quanto pesa, quanto spazio occupa

P

4

 

Unità di apprendimento per lo studio del fenomeno della combustione

P - S

4

 

Progettare una Unità di Apprendimento su “Cellule e organismi unicellulari e pluricellulari”

 

S

3

 

 

MATEMATICA

insegnare e apprendere la matematica

Il cantiere dei problemi

 

P

6

 

Il mago dei numeri

P

4

 

Misurare

P

4

 

Un numero per un altro

S

4

 

 

 

EDUCAZIONE MOTORIA

Il gioco motorio come base per lo sviluppo armonico del bambino

 

  Abilità - Metodi e stili d'insegnamento

 

 Abilità - Comunicazione didattica e principi metodologici

 

Abilità e apprendimento

 

Corporeità - Il corpo nei programmi ministeriali

 

Corporeità - Il corpo nello sviluppo della persona

 

Corporeità - Diverse interpretazioni del corpo

 

Normativa Ministeriale sull'Educazione fisica

 

Il gioco motorio come base per lo sviluppo armonico del bambino

P

2

 

L’uso delle attività motorie per il consolidamento della lateralità e l’orientamento dello schema corporeo

P

4

 

 Il corpo entra a scuola

P-S-SS

4

 

 

 

ARTE E IMMAGINE

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

La costruzione di repertori iconografici: la natura morta

P

2

 

Percorsi didattici in una realtà museale: strumenti per una progettazione

P

4

 

Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori”

P

4

 

 

 

MUSICA

 

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Con la voce

 

I

4

 

Il gioco dell’orchestra: utilizzo creativo

I

2

 

La mia valigia dei suoni e delle musiche

 

I

4

 

Lasciare tracce: dal gesto sonoro alle partiture informali

 

I

4


 

 


 

 Praticare la didattica laboratoriale applicata ai diversi ambiti disciplinari

 

 

 

 

MATEMATICA

Insegnare e apprendere la matematica

Il cantiere dei problemi

P

6

Il paese costruito

P

4

 

 

 

 

 

MUSICA

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Con la voce

I

4

Lasciare tracce: dal gesto sonoro alle partiture informali

I

4

Leggere e sonorizzare Garçia Lorca

 

S

6

 

 

 

 

 

 

 

ARTE E IMMAGINE

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Il racconto figurato: la Mesopotamia nello stendardo di Ur

S

4

La costruzione di repertori iconografici: la natura morta

P

2

Percorsi didattici in una realtà museale: strumenti per una progettazione

P

4

Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori”

P

4

Colorandia…alla scoperta dei colori

I

6

 

 

 

 

 

 

EDUCAZIONE MOTORIA

 

 Il gioco motorio come base per lo sviluppo armonico del bambino

 

Verifica e valutazione delle abilità e capacità motorie

 

Verifica e valutazione dei comportamenti socio-affettivi

 

Verifica e valutazione degli aspetti cognitivi del movimento

 

Valutazione - Il Dossier delle competenze motorie

 

Analisi del processo d'insegnamento

 

 Fantasia, creatività, espressività, abilità relazionale

 

Comunicazione con alunni in difficoltà e disabili

 

Dalle regole del gioco al gioco delle regole

P

4

Giocando diventiamo cittadini

P

2

Il gioco motorio come base per lo sviluppo armonico del bambino

P

2

 Scuola – fitness - salute

S-SS

4

Il corpo entra a scuola

P-S-SS

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ITALIANO

 

 L'avvio all'argomentazione

I comandi, i divieti e le regole

P

6

La messaggeria

P

4

La strega e l’emarginazione della donna nella modernità: un laboratorio di storia locale

 

S-SS

6

Laboratorio sui linguaggi non verbali

 

 

I

4

L'autobiografia (narrare, descrivere, rappresentare)

P

4

 

 

 

Un'ora autobiografica: lo scaldastorie

 

 

S

4

Dal dibattito in classe al dibattito in aula giudiziaria

P

4

Incontro con la fiaba d’autore

 

S

4

 

 

 

 

 

 

 

SCIENZE SPERIMENTALI

Il laboratorio scientifico. Una proposta metodologica per la scuola di base

Classificazione

I

2

Comparazione

I

2

Ebollizione ed evaporazione dell’acqua

 

P

4

Il corpo nell’ambiente: il suo spazio

P

4

L’acqua della nostra scuola è potabile?

P - S

4

Organizzazione e gestione dello spazio

I - P

3

Troppo grande...troppo piccolo

P - S

2

RELIGIONE

Il rapporto tra scienza e religione nell'insegnamento scolastico

 Il concilio Vaticano II

Il credo dell'arte. Orientamenti per l'azione didattica

Ecumenismo

Europa e insegnamento della Religione Cattolica

 

La didattica laboratoriale nell’Irc

 Le radici della bioetica, tra dibattito culturale e magistero della chiesa.

 

  S-SS

 

 

6

Responsabilità per il Creato e stili di vita

SS

6

Valutazione critica dell'affidabilità di siti sul Cristianesimo in lingua italiana

TUTTI

6

Costruire unità di apprendimento a partire dalla propria esperienza professionale

P-S-SS

6

Autovalutazione relazionale e insegnanti di religione cattolica   

TUTTI

6

Le forme delle chiese

S

6

 

 

STORIA

Cinema e insegnamento della storia

 Il laboratorio di storia

 Imparare giocando: giochi e simulazioni nella didattica della storia

 Usare le fonti nei laboratori di storia: come, quando, perché

Capitani di ventura: la guerra in Italia nel '500

P - S

4

Costruire il poster della civiltà romana in epoca repubblicana dal IV a.C. al I a.C.

P

4

Gli esercizi di storia

P –S

4

Il cinema come fonte: cultura e rappresentazione della guerra

P - S

4

Introdurre le mappe concettuali nella didattica della storia

P - S

4

La didattica dei luoghi: una visita a …

P - S

4

La storia della cioccolata

 

P - S

4

La strega e l’emarginazione della donna nella modernità: un laboratorio di storia locale

 

S-SS

6

Laboratorio di fonti iconografiche. Vita di casa: alimentazione, rapporti di genere ed educazione nel Seicento attraverso l’arte

S-SS

6

L’uso delle fonti per la ricostruzione del passato a scala locale

S

4

L'archeologia risorsa per la storia. Il caso di Saturo

P – S-SS

6

"Non più mille" La Rinascita agricola e lo sviluppo tecnologico nel Basso Medioevo

S - SS

6

Un laboratorio sulla vita di scuola tra storia locale e storia nazionale

S - SS

4

 

 

 

 

 

 

 Individuare dispositivi transdisciplinari e categorie di riferimento

 

 

 

 

 

 

 

STORIA

 

Imparare giocando: giochi e simulazioni nella didattica della storia

 Insegnare e apprendere con il manuale

 Usare le fonti nei laboratori di storia: come, quando, perché

Analizzare la struttura del sapere storico nelle sue conseguenze per la didattica

P - S

4

Introdurre le mappe concettuali nella didattica della storia

P - S

4

La costruzione del sapere storico attraverso gli ipertesti

P - S

4

La strega e l’emarginazione della donna nella modernità: un laboratorio di storia locale

S-SS

6

Laboratorio sul manuale. Lavorare con modelli e con problemi

S

4

L'archeologia risorsa per la storia. Il caso di Saturo

P – S-SS

6

Capitani di ventura: la guerra in Italia nel '500

P - S

4

ITALIANO

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Forme narrative nelle discipline artistiche

 

P – S - SS

4

Gli elementi comuni dei linguaggi artistici

 

 

S

3

La messaggeria

P

4

L'autobiografia (narrare, descrivere, rappresentare)

 

P

4

Incontro con la fiaba d’autore

S

4

 

 

 

 

 

MATEMATICA

Insegnare e apprendere la Matematica

Il cantiere dei problemi

P

6

Il figlio del re e il messaggero

 

S

6

 

 

 

 

 

 

 

ARTE E IMMAGINE

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Gli elementi comuni dei linguaggi artistici

S

3

Forme narrative nelle discipline artistiche

P – S - SS

4

 

 Colorandia…alla scoperta dei colori

I

6

 

 

 

 

 

 

 

 

MUSICA

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Forme narrative nelle discipline artistiche

P - S- SS

4

Gli elementi comuni dei linguaggi artistici

S

3

Leggere e sonorizzare Garçia Lorca

S

6

Lasciare tracce: dal gesto sonoro alle partiture informali

I

4

 

SCIENZE SPERIMENTALI

 

 

 

 

 

 

 

 

Fondamenti epistemologici, psicopedagogici e didattici delle strategie di insegnamento            

         

Le soluzioni: conoscenza dei termini o conoscenza concettuale

P - S

6

Ebollizione ed evaporazione dell’acqua

P

4

Unità di apprendimento per lo studio del fenomeno della combustione

P - S

4

 

RELIGIONE

Il rapporto tra scienza e religione nell'insegnamento scolastico

 Il concilio Vaticano II

Il credo dell'arte. Orientamenti per l'azione didattica

Ecumenismo


Le radici della bioetica, tra dibattito culturale e magistero della chiesa .

 

  S-SS

 

 

6

Responsabilità per il Creato e stili di vita

SS

6

Valutazione critica dell'affidabilità di siti sul Cristianesimo in lingua italiana

TUTTI

6

Costruire unità di apprendimento a partire dalla propria esperienza professionale

P-S-SS

6

Autovalutazione relazionale e insegnanti di religione cattolica   

TUTTI

6

Le forme delle chiese

S

6

 

 

 


 

 Stabilire intrecci e connessioni tra le discipline


 

 

 

 

STORIA

La costruzione di unita’ di apprendimento trasversali per le educazioni  


 Usare le fonti nei laboratori di storia: come, quando, perché

La didattica dei luoghi: una visita a …

P - S

4

L'altra metà del cielo

SS (terzo anno)

4

Le nuove schiavitù della globalizzazione

S - SS

6

 

I diritti dei bambini

P

4

Educazione alla cittadinanza. C'è qualcosa di nuovo sotto il sole 

S

4

L’Italia da paese di emigrazione a paese di immigrazione. Un laboratorio trasversale tra storia ed Educazione alla convivenza civile

S

4

Lo straniero e il rifugiato politico. Per un’antropologia della reciprocità

S - SS

6

Bambini di ieri e di oggi

P

4

La cittadinanza al femminile

S

4

La strega e l’emarginazione della donna

nella modernità: un laboratorio di storia locale

S-SS

6

L’uso di carte geostoriche nella fase iniziale della ricostruzione del processo di trasformazione politico-territoriale

S - SS

4

Una visita al Museo degli stermini

S

4

 

 

 

Laboratorio di fonti iconografiche. Vita di casa: alimentazione, rapporti di genere ed educazione nel Seicento attraverso l’arte

S

6

Educazione al rispetto delle risorse naturali. il diritto dell'acqua potabile nel xxi secolo

SS

6

 

 

ITALIANO

 

 

 

 

 

 

 

 La costruzione di unita’ di apprendimento trasversali per le educazioni

Dal sé all'altro. Gestire livelli di diversità tramite la mediazione linguistica

 

P

4

I comandi, i divieti e le regole

P

6

La multidimensionalità della drammatizzazione

 

I - P

4

Le regole del comportamento

 

P

3

L'incantesimo sul lago Le regole della convivenza tra scuola e territorio

 

P

3

Progettare modelli di gestione del conflitto

 

P

4

Reti di ascolto e problemi di leadership

 

P

4

Un laboratorio sulla vita di scuola tra storia locale e storia nazionale

 

S - SS

4

 

 

 

 

 

MATEMATICA

Insegnare e apprendere

La matematica

I bambini insegnano ai bambini

P

4

Il denaro come misura di valore

P

4

Il paese costruito

P

4

Il problema della gestione delle risorse economiche

P - S

4

Un antico documento di matematica

P

2

Matematica illuminata

S

4

 

 

 

 

 

SCIENZE  Sperimentali

 

 

Educazione alimentare: perchè?

 

Educazione al rispetto delle risorse naturali. Il diritto dell'acqua potabile nel XXI secolo

S - SS

6

Il corpo nell’ambiente: il suo spazio

P

4

Il rispetto dell'ambiente: comportamenti e regole nella gestione dei rifiuti

P - S

4

Mangio…non mangio

S

4

Organizzazione e gestione dello spazio

I - P

3

Strumenti per la didattica della bioetica

P – S - SS

2

Matematica illuminata

S

4

Valore e limiti della scienza

S

3

 

 

 

 

 

 

 

MUSICA

 

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Cartoline sonore

 

P

4

Lasciare tracce: dal gesto sonoro alle partiture informali

I

4

Leggere e sonorizzare Garçia Lorca

S

6

Parole, immagini, suoni e movimenti

P

4

Sonatina domestica

 

P

4

 

 

 

 

 

EDUCAZIONE MOTORIA

Il gioco motorio come base per lo sviluppo armonico del bambino

 

Comunicazione e relazione - Comunicazione efficace

 

 Comunicazione e relazione - L'insegnante consapevole

 

Comunicazione e relazione - Motivazione alle attività

 

Comunicazione e relazione – Gruppo e sviluppo della socialità

 

 

Dalle regole del gioco al gioco delle regole

P

4

Giocando diventiamo cittadini

P

2

 Scuola – fitness - salute

S-SS

4

 

 

 

 

 

 
 
 
 
ARTE E IMMAGINE

 

Arte e integrazione: l’educazione del non vedente in campo artistico ed estetico

Arte e integrazione

P

4

La costruzione di repertori iconografici: la natura morta

P

2

Laboratorio di fonti iconografiche. Vita di casa: alimentazione, rapporti di genere ed educazione nel Seicento attraverso l’arte

S-SS

6

Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori”

 

P

4

 

 Colorandia …alla scoperta dei colori

I

6

 

RELIGIONE

Il rapporto tra scienza e religione

nell’insegnamento scolastico

 

 Il concilio Vaticano II

 

Il credo dell’arte. Orientamenti per l’azione didattica.

Ecumenismo

Europa e insegnamento  della Religione Cattolica

 

 

Le radici della bioetica, tra dibattito culturale e magistero della Chiesa

S - SS

6

 Responsabilità per il Creato e stili di vita

SS

6

Valutazione critica dell'affidabilità di siti sul Cristianesimo in lingua italiana

TUTTI

6

Costruire unità di apprendimento a partire dalla propria esperienza professionale

P-S-SS

6

Autovalutazione relazionale e insegnanti di religione cattolica   

TUTTI

6

Le forme delle chiese

S

6

Dire la Pasqua con l'arte

P-S

6

Una lettura del natale attraverso l'arte

p

6

Il Natale con l’arte 

I

6

Monitorare la valutazione nell'Irc

TUTTI

6

 Pagine difficili di Storia della Chiesa- punti caldi della storia della Chiesa cattolica

S – SS

 

6

Il tema del viaggio: dall’educazione stradale alla convivenza civile

S-SS

6

La speranza: oppio o faro della realtà?

S-SS

6

 


 

 

APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina

 

 

 

Scuola secondaria di secondo grado

Nella sezione relativa a questo ordine di scuola discipline e i loro obiettivi sono presentati prima delle aree tematiche per mettere in evidenza come la competenza disciplinare assuma un rilievo specifico. Proprio questo rilievo permette d'altra parte il loro concreto utilizzo nelle aree tematiche proposte, con una apertura all'intreccio e alla connessione dei saperi. Di conseguenza tutte le attività pubblicate hanno caratteristiche fortemente interrelate, oltre a lasciare la possibilità di accentuare alcune tonalità in riferimento al tipo di scuola nella quale il docente in formazione opera.

 

 

 

LABORATORI DI GRUPPO

-         Galileo filosofo (Storia, filosofia, italiano- Tutti)

-         Storia del telescopio 1608-1908 - Dalle origini al 60 pollici di Mount Wilson (Storia, filosofia, scienze (astronomia, chimica), fisica (ottica geometrica, meccanica), tecnologia dei materiali –Tutti)

-         Storia del calendario  (Storia, filosofia, scienze, astronomia, italiano –Tutti)

-         Le scoperte astronomiche di Galileo e la crisi della cosmologia tolemaica (Filosofia, storia, scienze (astronomia),  italiano- Tutti)

-         La nascita dell’illustrazione naturalistica da Leonardo all’Accademia dei Lincei (Arte e immagine, discipline artistiche, storia, filosofia- Tutti)

-         L'armonia del cosmo nell'età galileiana (Filosofia, scienze (astronomia), fisica, musica (Tutti)

-         Galileo e la geometrizzazione del moto (Matematica, fisica, storia e filosofia- SS-)

-         La figura di Galileo Galilei in teatro e al cinema (Matematica, fisica, scienze,italiano, storia e filosofia S-SS)

 

DISCIPLINE

OBIETTIVI

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITA’

Ordini di scuola

crediti

 

 

RELIGIONE

 

Stabilire intrecci e connessioni tra l’Irc e le altre discipline, nella prospettiva dell’unità del sapere.

Leggere la Bibbia a scuola: strategie educative e didattiche

 

Teoria e pratica della valutazione nell’insegnamento della religione cattolica
 Il concilio Vaticano II

              

Il rapporto tra scienza e religione nell'insegnamento scolastico
Il "credo" dell'arte. Orientamenti per l’azione didattica

 Ecumenismo

Europa e insegnamento della Religione cattolica

 

Responsabilità per il Creato e stili di vita

SS

6

 

Autovalutazione relazionale e insegnanti di religione cattolica   

TUTTI

6

 

L’unità della persona tra Oriente e Occidente 

SS

6

 

Le radici della bioetica, tra dibattito culturale e magistero della chiesa.

S-SS

6

 

I giovani e la religione  

SS

6

 

Valutazione critica dell'affidabilità di siti sul Cristianesimo in lingua italiana

TUTTI

6

 

La Maddalena del Caravaggio e il perdono cristiano

SS

6

 

Costruire unità di apprendimento a partire dalla propria esperienza professionale

P-S-SS

6

 

Monitorare la valutazione nell'Irc

TUTTI

6

 

Il tema del viaggio: dall’educazione stradale alla convivenza civile

        S – SS

 

6

 

Un’adolescenza da vivere: percorso interdisciplinare attraverso il Cantico dei Cantici

SS

6

 

La speranza: oppio o faro della realtà?

S-SS

6

 

Le forme delle chiese 

S

6

 

 Pagine difficili di Storia della Chiesa Punti caldi della storia della Chiesa cattolica

S-SS

6

 

Il Concilio vaticano II: il futuro nel passato

S-SS

6

 

   “L’ermeneutica delle pietre”

SS

6

 

 

 

STORIA E FILOSOFIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STORIA E FILOSOFIA

 Formare alla molteplicità delle dimensioni della storia: spaziali,  temporali,  concettuali 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La didattica per competenze. Il Piano di lavoro in storia

 Insegnare e apprendere con il manuale

Le nuove schiavitù della globalizzazione

S - SS

6

 

La strega e l’emarginazione della donna nella modernità: un laboratorio di storia locale

S-SS

6

 

Educazione al rispetto delle risorse naturali. Il diritto dell'acqua potabile nel XXI secolo

S - SS

4

 

Laboratorio di fonti iconografiche. Vita di casa: alimentazione, rapporti di genere ed educazione nel Seicento attraverso l’arte

S-SS

6

 

L'altra metà del cielo

SS (terzo anno)

4

 

L'archeologia risorsa per la storia. Il caso di Saturo

P – S-SS

6

 

Cittadinanza e stato: la necessità di un approccio storico

S - SS

4

 

Lo straniero e il rifugiato politico. Per un’antropologia della reciprocità

S - SS

6

 

La democrazia degli antichi e dei moderni

SS

6

 

«Il lezzo dell’aria sbranata»: Tecnologia e morte nel primo conflitto mondiale

SS

6

 

Le grandi storie non hanno mai termine: il medioevo postmoderno di Tolkien

 

SS

6

 

 

  Approfondire   la ricerca e la didattica della storia attraverso l’uso appropriato  dei suoi strumenti 


 

 

 

 

Usare le fonti nei laboratori di storia: come, quando, perché

 

 

 

 

 

Il laboratorio di storia

L'archeologia risorsa per la storia. Il caso di Saturo

P – S-SS

6

 

STORIA E FILOSOFIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Non più mille" La Rinascita agricola e lo sviluppo tecnologico nel Basso Medioevo

S - SS

6

 

L’uso di carte geostoriche nella fase iniziale della ricostruzione del processo di trasformazione politico-territoriale

S - SS

4

 

Un laboratorio sulla vita di scuola tra storia locale e storia nazionale

S - SS

4

 

La “rivoluzione”greca: strutture della scrittura e modelli di pensiero

SS

6

 

Un laboratorio storico in Rete

SS

6

 

Buizen, la borsa e Braudel

SS

6

 

 

 

 

 L’archeologia risorsa per la storia. Il caso di Saturo

P – S-SS

6

 

 

 

 

 

 Le grandi storie non hanno mai termine: il medioevo postmoderno di Tolkien

 

 

 

 

 

 

 

P – S-SS

6

 

 

 

 

 

 

 

STORIA E FILOSOFIA

 

 Formare al pensiero complesso  all’argomentazione, alla motivazione delle scelte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forme della scrittura e strutture del pensiero

L’altra metà del cielo

SS (terzo anno)

4

 

Dall'infinito agli infiniti, dalla matematica alle matematiche attraverso il pensiero (non solo) filosofico

 

 

 

 

SS (terzo anno)

 

 

 

 

6

 

Il postmoderno, un percorso tra cinema, filosofia e letteratura

SS (ultimo anno)

6

 

Alla corte del più gran mago. La realtà del virtuale tra filosofia, letteratura, scienza e tecnologia.

SS

6

 

A Beautiful Mind: prospettive sul numero

SS (classi quarta e quinta)

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
ITALIANO
 
 
 
 

 

Riflettere sulle funzioni e sugli scopi della comunicazione. Sviluppare le capacità di analisi, progettazione e stesura di testi 

Forme della scrittura e strutture del pensiero

Imparare a descrivere: le tecniche di base

SS (biennio)

6

 

Imparare a descrivere: descrizione oggettiva e descrizione soggettiva

SS (biennio)

6

 

Le grandi storie non hanno mai termine: il medioevo postmoderno di Tolkien

SS

6

 

Percorso di scrittura creativa

SS

6

 



 
Usare le mappe concettuali per organizzare  e trasmettere  conoscenze

 

 

 

Thamus, Theuth e la terza fase

 

Robinson Crusoe: mappe concettuali per un approccio modulare all'opera

SS

4

 

Le grandi storie non hanno mai termine: il medioevo postmoderno di Tolkien

SS

6

 

 

DISCIPLINE CLASSICHE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISCIPLINE CLASSICHE

 

 

 

 Riflettere sul rapporto tra lingue classiche e formazione del pensiero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forme della scrittura e strutture del pensiero

 

Quando le iscrizioni “parlano”. Lingua e letteratura, storia e cultura materiale attraverso le epigrafi greche e latine.

SS (biennio)

4

 

Alcune considerazioni sulla pace, sfogliando testi classici

SS

4

 

La “rivoluzione”greca: strutture della scrittura e modelli di pensiero

SS

6

 

 Approfondire la didattica delle lingue classiche

Metodologia per l'insegnamento del greco e del latino

Un itinerario di epigrafia funeraria latina

SS

6

 

 

 

 

 

Educare al testo: la riscrittura musicale dei classici

Latino e educazione linguistica

 

SS

6

 

 Percorsi modulari tra generi letterari e approfondimenti tematici

 

Usufruire della Rete per l’apprendimento e l’utilizzo delle lingue classiche

 Percorsi modulari tra generi letterari e approfondimenti tematici

La lingua latina come lingua internazionale della Rete: siti web, radio su Internet, eventi on line in latino

 

SS

 

 

 

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MATEMATICA

 Insegnare e apprendere per problemi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matematica e materie tecniche professionalizzanti

 

Insegnare e apprendere la matematica

    

 

 

 

 

E che sia negativa

SS (biennio)

4

 

Il biliardo

SS (biennio)

4

 

La moneta è truccata

SS (biennio)

4

 

Quanto costa una pizza all’equatore

SS (biennio)

4

 

Chi occupa il miliardesimo posto?

SS (biennio)

4

 

La traduzione”dei problemi: dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra

SS (biennio)

4

 

Il topo e l’elefante

SS (biennio)

6

 

 Insegnare e apprendere con l'uso delle nuove tecnologie

Campi di esperienza e il ruolo della tecnologia

Risoluzione grafica di equazioni polinomiali con

Derive

 

SS

6

 

Modellazioni con calcolatrici grafico simboliche

 

SS

6

 

I luoghi geometrici con il software

Opensource Geogebra

 

SS

6

 

SCIENZE SPERIMENTALI

 Sviluppare competenze di tipo osservativi, logico, linguistico

 Quali condizioni per il rinnovamento del curricolo di scienze?

Il ruolo del concetto di gas nella costruzione delle basi della chimica

SS

4

 

 

 

 

 

 

 

 Utilizzare la didattica laboratoriale per sviluppare capacità collaborative e competenze trasversali

 

 

 

 

 

Quali condizioni per il rinnovamento del curricolo di scienze?

 

 

Per capire il mondo di oggi: il problema delle biotecnologie, tra natura, cultura e paura

 

S – SS

6

 

Percorso didattico sulla velocità. Una proposta basata sui lavori di J. Piaget

SS

4

 

Strumenti per la didattica della bioetica

P – S – SS

2


 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISCIPLINE TECNICHE

 Sperimentare nuove metodologie nell’insegnamento delle discipline tecniche  

Manuale per gli operatori della ristorazione

 

Igiene dell'ambiente

 

Rintracciabilità dei cibi e delle bevande: il quadro delle norme europee,

Al mercato per gioco

SS

4

La costituzione per l’Europa. Un percorso di autoformazione per conoscere la Costituzione Europea e per utilizzarla in classe.

 

SS

 

4

Utilizzo di un ambiente virtuale per la gestione di gruppi di studenti impegnati in attività di laboratorio.Progettazione di un FILTRO LP.

SS

6

Sviluppare un software sicuro ed affidabile: i concetti di affidabilità e sicurezza elementari

SS

 

4

 

Garantire la diversificazione del menu in base ai bisogni: la gestione delle diete personalizzate

              SS

6

 I costi dell’informatica

SS

 

4

Elettronica: modulo acquisizione, elaborazione e distribuzione dati

SS

4

Organizzazione del servizio di cucina

SS

4

Menù settimanale per 100 alunni dell’istituto alberghiero

SS

6

 

 

 

DISCIPLINE ARTISTICHE

 

 Progettare e sperimentare nuove situazioni di apprendimento finalizzate all’educazione al patrimonio e all’adozione di metodologie interdisciplinari

 

Transdisciplinarità e complessità nei linguaggi artistici

Tracce d’oriente nella nostra arte e nei nostri musei

SS

4

La parole dell’arte

 

SS

6

Laboratorio di fonti iconografiche. Vita di casa: alimentazione, rapporti di genere ed educazione nel Seicento attraverso l’arte

 

S-SS

6

Forme narrative nelle discipline artistiche

P – S – SS

4

FISICA

 Insegnare e apprendere con l’uso delle nuove tecnologie

 

La misurazione del raggio della terra (esperienza di Eratostene) con il software opensource Geogebra

S - SS

6

 

 

 

 

 

 


 

AREA MONTESSORI

A cura dell’Opera Nazionale Montessori

 

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITÀ

ordini di scuola

crediti

 

 

 

Infanzia

L’ambiente “maestro”    

 

Attività di geometria

 

 Diamo il mondo al bambino

 

Alla scoperta delle forme

 

 La patente del piccolo cittadino

 

 

 Ambiente educativo

 

 

 Stelle senza nome

 

 

 

La biblioteca

 

 Il materiale del sistema decimale

6

6

 

6

 

 

4

 

4

4

 

 

 

 

Primaria

 

 

 

Attività di geometria

 

 

 

Scrivere per comunicare davvero

 

 

 Counseling scolastico in età evolutiva, Caterina Betturri

 

 Ambiente educativo, Sabrina Cappelli

 

 

 

 Educazione alimentare- Raccoglitori di briciole

 

4

6

4

 

Il metodo Montessori per educare alla mondialità e all’ intercultura

 

 Stelle senza nome

 

4

 

La biblioteca

 

4

 Animazione interdisciplinare musica/geografia

 

4

 Il materiale del sistema decimale

 

4

L’approccio al concetto di numero

 

4

 

 

 

 


 

 

AREA INDICAZIONI PER IL CURRICOLO E OBBLIGO DI ISTRUZIONE

 

 

 

MATERIALI DI STUDIO

ATTIVITÀ

 

 

 

 

 

 

Le indicazioni per il curricolo

L’ordinamento scolastico oggi un cantiere sempre aperto

Le indicazioni per il curricolo

 Seminario Nazionale Indicazioni per il curricolo nella scuola interculturale, Senigallia-Ancona
di USR Marche

 Seminario nazionale matematica, Abano Terme

 Seminario nazionale tecnologia e didattica, Cagliari

 Seminario nazionale musica, Bologna

 Seminario nazionale, osservatorio integrazione disabili, Bari

 Seminario Nazionale Storia e Cittadinanza, Torino

Seminario nazionale, Lingua, parola, cittadinanza, Firenze

 Seminario nazionale LINGUE COMUNITARIE, Viterbo

  Seminario nazionale, Scienze, Napoli

 

 

NON PRESENTI

 

 

 

L’obbligo di istruzione

Il nuovo obbligo di istruzione: cosa Cambia? La normativa italiana dal 2007

 

NON PRESENTI