VEL Podcast
| Virginia Alberti | Emilia Salucci | Laura Antichi |
digital immigrant
digital immigrant
"L'uomo
si nutre di idee e di pensiero come di pane e di vino. Se l'era
industriale ha nutrito il nostro essere corporeo, l'era dell'accesso
alimenta il nostro essere mentale, emotivo e spirituale."
(Jeremy Rifkin, La rivoluzione della new economy l'era dell'accesso, Mondadori Mi 2001)
Di che cosa ci siamo occupate?
di Podcast
Per
"gettare un ponte tra le pratiche che gli adolescenti mettono in atto
nel corso delle loro interazioni sociali ..." (Ferri) e la didattica.
●dal "menu" della "dieta mediale" dei digital native, basata su comunicazione e svago;
●dall'uso polimorfo e aggregato attorno a esigenze comunicative delle tecnologie
abbiamo isolato un potente strumento , il Podcast
permette
●espressione di sè,
●trasportabilità dell'informazione,
●impatto emotivo,
●veicolare in multimedialità e policodicità i contenuti didattici.
●espressione di sè;
●portabilità dell'informazione;
●impatto emotivo;
●veicolare in multimedialità e multicodicità i contenuti didattici.
Di che cosa ci siamo occupate?
di Podcast
●espressione di sè,
●trasportabilità dell'informazione,
●impatto emotivo,
●veicolare in multimedialità e policodicità i contenuti didattici.
Abbiamo prodotto esempi di pratiche podcasting nei percorsi a scuola:
per integrare, nella didattica, il digitale, sfruttando l'evento motivazione dei "nativi"
Criteri di ricerca
Abbiamo utilizzato alcuni motori di ricerca per investigare il web sul contenuto, da noi trattato, "Podcast"
●Ricerca semplice,
●Ricerca avanzata
per
file ed immagini
file ed immagini
Criteri di ricerca
per la prima navigazione e scelta tra i link proposti nei siti visitati
Parole chiave
●Podcast
●blog e podcast
●podcast scuola
●podcast didattica
●podcast web 2.0
esempi
Anobii
ri-mediare la biblioteca nella personalizzazione e socializzazione
Non sarebbe social network e Web 2.0 se non fosse caratterizzata
dall’interazione tra gli utenti e dalla condivisione della conoscenza . E' possibile navigare nelle librerie
altrui, aggiungere un utente come vicino o come amico.
Bookcrossing virtuale
Anobii
Bookcrossing virtuale
in Anobii abbiamo costruito la nostra libreria per il lavoro di documentazione cooperativa nel Wiki
La libreria dedicata può essere associata ad altre librerie personali o altrui.
Ogni volume è stato taggato e valutato nella sua significatività.
come abbiamo strutturato il lavoro
mappa del vel's wiki
Come capire gli argomenti trattati, l'ambito e il modo?
Scegliere i tags e deciderne l'ordine diventa importante:
Podcast - il nostro argomento
Web 2.0 - le nostre esplorazioni
..._school - l'ordine della scuola
mathematics, science, ecc. - gli argomenti
Tags: capire e farci capire
un linguaggio "native" per le discipline
portabilità e riusabilità dei contenuti
portabilità e riusabilità dei contenuti
Creatività
Creatività, motivazione, interesse
In
una logica costruttivista, socio-interazionista e socio-situata. I
significati e gli usi vanno condivisi all'interno del gruppo e si
definiscono in pratiche condivise.
Trova
i suoi spazi nelle attività curricolari, orientate al produrre e al
rendere visibili percorsi altri di implementazione dei contenuti
disciplinari
Fa nascere il bisogno di un possesso intenzionale dello strumento per una migliore socializzazione e fruizione.
Partendo dal piano esperienziale degli esempi spontanei degli studenti
Proponendo esempi.
Come?
Come?
Generare negli studenti:
●costruzione attiva della conoscenza,
●conversazione,
●collaborazione,
●condivisione,
●contestualizzazione,
●rappresentazione simbolica,
●riflessione critica.
Come?
Cosa?
Podcast e scuola primaria
●per chi: docenti di scuola primaria
●perché: sapere come si può usare a scuola, scoprire come viene usato da altri, trovare esempi e materiali già pronti
●come è organizzato:
Podcast e scuola primaria
Podcast e scuola secondaria
la mappa del podcast scuola secondaria
Gli strumenti
Delicious: molto interessante, specie se non si ricerca in italiano. I tags costringono a riflettere sia nella ricerca che nella scelta.
Zoho:
piacevole, facile, intuitivo, poco costoso, funzionale per le
produzioni collaborative, ricco di strumenti, necessita di una
connessione veloce. ZohoWiki è piuttosto rigido
nella strutturazione (non permette sottopagine), ma la tracciatura è
efficace e permette la scelta tra ambienti pubblici e riservati.
Conclusioni sul modello di interazione nel Wiki-Zoho
Centralità del comunicare nella creazione di un un gruppo.
Negoziazione per l'inevitabile confronto, che nasce da più prospettive individuali e professionali
Operatività verso un prodotto come dimensione cooperativa e collettiva nell'interpretazione.
Integrazione di punti di vista, esperienze e significati problematici.
Ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo.
Disporre degli stessi strumenti e software collaborativo per lavorare on-line .
Valorizzazione e moltiplicazione delle idee di tutti
VEL Podcast | Virginia Alberti | Emilia Salucci | Laura Antichi | digital immigrant |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |