Zoho Sow - Marchio
  • Nuova Diapositiva
VEL Podcast
| Virginia Alberti | Emilia Salucci | Laura Antichi |
digital immigrant
 1 
"L'uomo si nutre di idee e di pensiero come di  pane e di vino. Se l'era industriale ha nutrito il nostro essere corporeo, l'era dell'accesso alimenta il nostro essere mentale, emotivo e spirituale."


(Jeremy Rifkin, La rivoluzione della new economy l'era dell'accesso, Mondadori Mi 2001)
 2 
Di che cosa ci siamo occupate?
di Podcast
Per "gettare un ponte tra le pratiche che gli adolescenti mettono in atto nel corso delle loro interazioni sociali ..." (Ferri) e la didattica.
dal "menu" della "dieta mediale" dei digital native, basata su comunicazione e svago;
dall'uso polimorfo e aggregato attorno a esigenze comunicative delle tecnologie
abbiamo isolato un potente strumento , il Podcast
permette
espressione di sè,
trasportabilità dell'informazione,
impatto emotivo,
veicolare in multimedialità e policodicità i contenuti didattici.
espressione di sè;
portabilità dell'informazione;
impatto emotivo;
veicolare in multimedialità e multicodicità i contenuti didattici.
 3 
Di che cosa ci siamo occupate?
di Podcast
espressione di sè,
trasportabilità dell'informazione,
impatto emotivo,
veicolare in multimedialità e policodicità i contenuti didattici.
Abbiamo prodotto esempi di pratiche podcasting nei percorsi a scuola:
per integrare, nella didattica, il digitale, sfruttando l'evento motivazione dei "nativi"
 4 
Criteri di ricerca
Abbiamo utilizzato alcuni motori di ricerca per investigare il web sul contenuto, da noi trattato, "Podcast"
Ricerca semplice,
Ricerca avanzata
per
file ed immagini
 5 
Criteri di ricerca
 per la prima navigazione e scelta tra i link  proposti nei siti visitati
Parole chiave
Podcast
blog e podcast
podcast scuola
podcast didattica
podcast web 2.0
esempi
 6 
Criteri di ricerca
Bookmarking
per la raccolta dei siti significativi
Tagging
 7 

Anobii

ri-mediare la biblioteca nella personalizzazione e socializzazione
Non sarebbe social network e Web 2.0 se  non fosse caratterizzata  dall’interazione tra gli utenti e dalla condivisione della conoscenza . E' possibile navigare nelle librerie  altrui, aggiungere un utente come vicino  o come amico.
Bookcrossing virtuale
 8 

Anobii

Bookcrossing virtuale
in Anobii abbiamo costruito la nostra libreria per il lavoro di documentazione cooperativa nel Wiki
La libreria dedicata può essere associata ad altre librerie personali o altrui.
Ogni volume è stato taggato e valutato nella sua significatività.
 9 

come abbiamo strutturato il lavoro

 10 
mappa del vel's wiki
 11 

Come capire gli argomenti trattati, l'ambito e il modo?

Scegliere i tags e deciderne l'ordine diventa importante:

Podcast - il nostro argomento

Education - il nostro ambito
Web 2.0 - le nostre esplorazioni
..._school - l'ordine della scuola
mathematics, science, ecc. - gli argomenti

Tags: capire e farci capire

 12 
un linguaggio "native" per le discipline
portabilità e riusabilità dei contenuti
portabilità e riusabilità dei contenuti
Creatività
Creatività, motivazione, interesse
 13 
Le pratiche per il possesso dello strumento
Usare il Podcast
Gli esempi
 14 
In una logica costruttivista, socio-interazionista e socio-situata. I significati e gli usi vanno condivisi all'interno del gruppo e si definiscono in pratiche condivise.
Trova i suoi spazi nelle attività curricolari, orientate al produrre e al rendere visibili percorsi altri di implementazione dei contenuti disciplinari
Fa nascere il bisogno di un possesso intenzionale dello strumento per una migliore socializzazione e fruizione.
 15 
Partendo dal piano esperienziale degli esempi spontanei degli studenti
Proponendo  esempi.
Come?
Come?
 16 
Generare negli studenti:
costruzione  attiva della conoscenza,
conversazione,
collaborazione,
condivisione,
contestualizzazione,
rappresentazione simbolica,
riflessione critica.

Come?
Cosa?
 17 
Podcast e scuola primaria
per chi: docenti di scuola primaria
perché: sapere come si può usare a scuola, scoprire come viene usato da altri, trovare esempi e materiali già pronti
come è organizzato:
 18 
Podcast e scuola primaria
 19 
Podcast e scuola secondaria
 20 
la mappa del podcast scuola secondaria
 21 
Gli strumenti

Delicious: molto interessante, specie se non si ricerca in italiano. I tags costringono a riflettere sia nella ricerca che nella scelta.
Zoho: piacevole, facile, intuitivo, poco costoso, funzionale per le produzioni collaborative, ricco di strumenti, necessita di una connessione veloce. ZohoWiki è piuttosto rigido nella strutturazione (non permette sottopagine), ma la tracciatura è efficace e permette la scelta tra ambienti pubblici e riservati.

 22 
Conclusioni sul modello di interazione nel Wiki-Zoho
Centralità del comunicare nella creazione di un un gruppo.
Negoziazione per l'inevitabile confronto, che nasce da più prospettive individuali e professionali
Operatività verso un prodotto come dimensione cooperativa e collettiva nell'interpretazione.
Integrazione di punti di vista, esperienze e significati problematici.
Ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo.
Disporre degli stessi strumenti e software collaborativo per lavorare on-line .
Valorizzazione e moltiplicazione delle idee di tutti
 23 
VEL Podcast
| Virginia Alberti | Emilia Salucci | Laura Antichi |
digital immigrant