Fine Presentazione. Clicca qui per avviare di nuovo. |
VEL Podcast | Virginia Alberti | Emilia Salucci | Laura Antichi | digital immigrant ![]() "L'uomo
si nutre di idee e di pensiero come di pane e di vino. Se l'era
industriale ha nutrito il nostro essere corporeo, l'era dell'accesso
alimenta il nostro essere mentale, emotivo e spirituale." (Jeremy Rifkin, La rivoluzione della new economy l'era dell'accesso, Mondadori Mi 2001) ![]() ![]() ![]() ![]() Di che cosa ci siamo occupate? di Podcast Per
"gettare un ponte tra le pratiche che gli adolescenti mettono in atto
nel corso delle loro interazioni sociali ..." (Ferri) e la didattica. ●dal "menu" della "dieta mediale" dei digital native, basata su comunicazione e svago; ●dall'uso polimorfo e aggregato attorno a esigenze comunicative delle tecnologie abbiamo isolato un potente strumento , il Podcast permette ●espressione di sè, ●trasportabilità dell'informazione, ●impatto emotivo, ●veicolare in multimedialità e policodicità i contenuti didattici. ●espressione di sè; ●portabilità dell'informazione; ●impatto emotivo; ●veicolare in multimedialità e multicodicità i contenuti didattici. ![]() ![]() Di che cosa ci siamo occupate? di Podcast ●espressione di sè,
●trasportabilità dell'informazione,
●impatto emotivo,
●veicolare in multimedialità e policodicità i contenuti didattici. Abbiamo prodotto esempi di pratiche podcasting nei percorsi a scuola:
per integrare, nella didattica, il digitale, sfruttando l'evento motivazione dei "nativi" ![]() ![]() Criteri di ricerca Abbiamo utilizzato alcuni motori di ricerca per investigare il web sul contenuto, da noi trattato, "Podcast" ●Ricerca semplice, ●Ricerca avanzata per file ed immagini ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Criteri di ricerca per la prima navigazione e scelta tra i link proposti nei siti visitati Parole chiave ●Podcast ●blog e podcast ●podcast scuola ●podcast didattica ●podcast web 2.0 esempi ![]() ![]() ![]() ![]() Anobii ri-mediare la biblioteca nella personalizzazione e socializzazione Non sarebbe social network e Web 2.0 se non fosse caratterizzata
dall’interazione tra gli utenti e dalla condivisione della conoscenza . E' possibile navigare nelle librerie
altrui, aggiungere un utente come vicino o come amico. Bookcrossing virtuale ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Anobii Bookcrossing virtuale in Anobii abbiamo costruito la nostra libreria per il lavoro di documentazione cooperativa nel Wiki La libreria dedicata può essere associata ad altre librerie personali o altrui. Ogni volume è stato taggato e valutato nella sua significatività. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() come abbiamo strutturato il lavoro ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() mappa del vel's wiki ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Come capire gli argomenti trattati, l'ambito e il modo? Scegliere i tags e deciderne l'ordine diventa importante: Podcast - il nostro argomento Web 2.0 - le nostre esplorazioni ..._school - l'ordine della scuola mathematics, science, ecc. - gli argomenti Tags: capire e farci capire ![]() ![]() ![]() ![]() un linguaggio "native" per le discipline portabilità e riusabilità dei contenuti portabilità e riusabilità dei contenuti Creatività Creatività, motivazione, interesse ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() In
una logica costruttivista, socio-interazionista e socio-situata. I
significati e gli usi vanno condivisi all'interno del gruppo e si
definiscono in pratiche condivise. Trova
i suoi spazi nelle attività curricolari, orientate al produrre e al
rendere visibili percorsi altri di implementazione dei contenuti
disciplinari Fa nascere il bisogno di un possesso intenzionale dello strumento per una migliore socializzazione e fruizione. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Partendo dal piano esperienziale degli esempi spontanei degli studenti Proponendo esempi. Come? Come? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Generare negli studenti: ●costruzione attiva della conoscenza, ●conversazione, ●collaborazione, ●condivisione, ●contestualizzazione, ●rappresentazione simbolica, ●riflessione critica. Come? Cosa? ![]() ![]() ![]() ![]() Podcast e scuola primaria lper chi: docenti di scuola primaria
lperché: sapere come si può usare a scuola, scoprire come viene usato da altri, trovare esempi e materiali già pronti
lcome è organizzato: ![]() ![]() ![]() ![]() Podcast e scuola primaria ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Podcast e scuola secondaria ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() la mappa del podcast scuola secondaria ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gli strumenti Delicious: molto interessante, specie se non si ricerca in italiano. I tags costringono a riflettere sia nella ricerca che nella scelta. ![]() ![]() ![]() ![]() Conclusioni sul modello di interazione nel Wiki-Zoho Centralità del comunicare nella creazione di un un gruppo. Negoziazione per l'inevitabile confronto, che nasce da più prospettive individuali e professionali Operatività verso un prodotto come dimensione cooperativa e collettiva nell'interpretazione. Integrazione di punti di vista, esperienze e significati problematici. Ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Disporre degli stessi strumenti e software collaborativo per lavorare on-line . Valorizzazione e moltiplicazione delle idee di tutti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | ||||||||
|