Prima giornata in presenza ------------------------- Obiettivo: Accoglienza. Perchè attivare forme di accoglienza? Perchè la prima impressione calda dà avvio ad un positivo ed energetico rapporto tra corsisti ed e-tutor e tende a "livellare gli animi". Obiettivo: Conoscenza di luoghi, ruoli, attori, competenze ed aspettative. Perchè? Per delimitare quello che dovrebbe fare il corsista, la funzione dell’e-tutor, della Piattaforma e della classe virtuale, definire le competenze minime richieste ai corsisti e accertare quelle possedute. Obiettivo: Conoscenza del patto formativo, del sistema dei crediti e dei criteri di valutazione; Perchè? - Per consentire una visione esplorativa, che chiarisca l'orizzonte in cui ci si muove e gli sviluppi possibili dell'apprendimento; - Per definire i limiti e i confini all'interno dei quali si svilupperanno le tematiche trattate nel corso, i relativi crediti di riferimento ed i criteri di validazione / valutazione delle attività che saranno adottati; Obiettivo: Conoscenza dei metodi di insegnamento e tutoraggio Perchè: per facilitare l'approccio dei corsisti ai nuovi contenuti, ed agli ambienti di formazione consentendo all'e-tutor di poter risolvere anche eventuali conflitti. Obiettivo: attivare le prime forme di aggregazione: i gruppi Perchè? Per favorire l’approccio comunicativo, la gestione delle dinamiche di gruppo, la definizione dei ruoli, la motivazione, preparando il terreno collaborativo e dell’impegno individuale. Obiettivo: Conoscenza dei contenuti della prima attività proposta.